Banca delle Visite firma una colaboración con Rebirth: una contribución de estancias de vacaciones para donar servicios médicos a personas en dificultad

Il Consiglio di Amministrazione di Rebirth S.p.A. nomina l'avv. Flavio Tanzilli quale nuovo presidente
El Consejo de Administración de Rebirth S.p.A. nombra nuevo presidente al abogado Flavio Tanzilli
6 julio 2022
Convocatoria de reuniones ordinarias y extraordinarias
10 junio 2024
Il Consiglio di Amministrazione di Rebirth S.p.A. nomina l'avv. Flavio Tanzilli quale nuovo presidente
El Consejo de Administración de Rebirth S.p.A. nombra nuevo presidente al abogado Flavio Tanzilli
6 julio 2022
Convocatoria de reuniones ordinarias y extraordinarias
10 junio 2024

Banca delle Visite firma una colaboración con Rebirth: una contribución de estancias de vacaciones para donar servicios médicos a personas en dificultad

Banca delle Visite sigla partnership con Rebirth: una contributo dai soggiorni vacanze per donare prestazioni mediche a persone in difficoltà

Formello 3 luglio 2023Da oggi prenotando un soggiorno vacanza sarà possibile scendere in campo a supporto della Fondazione «Banca delle Visite Onlus» che, dal 2015, aiuta le persone in difficoltà ad accedere gratuitamente a visite specialistiche ed effettuare esami.

La nuova partnership di solidarietà è promossa da Rebirth SpA, società immobiliare attiva nel segmento turistico con immobili nel Lazio, in Sardegna e nelle Canarie, che ha deciso di donare un contributo di 2,50 euro a favore di Fondazione «Banca delle Visite Onlus» per ogni soggiorno prenotato presso le sue strutture turistiche.

Secondo l’Istat e Caritas 1 italiano su 4 è a rischio povertà. Nel 2022 oltre 4 milioni di italiani hanno rinunciato a curarsi per costi elevati e tempi di attesa troppo lunghi. La percentuale di persone che hanno effettuato visite specialistiche è passata dal 42,3% del 2019 al 38,8% del 2022, dal 35,7% al 32,0% quella di coloro che hanno effettuato accertamenti diagnostici. Questi dati dimostrano come la povertà economica si rispecchia anche in una povertà sanitaria e colpisce specialmente persone sole, anziani, famiglie con minori, donne, stranieri.

Grazie a questa iniziativa Rebirth, tramite Banca delle Visite Onlus, consentirà a coloro che prenoteranno un soggiorno in una delle strutture del Gruppo di supportare in maniera concreta le persone in difficoltà che non hanno modo di effettuare visite mediche o analisi specialistiche presso strutture private e che non possono attendere i tempi della sanità pubblica.

Banca delle Visite Onlus grazie a donazioni, partnership ed al contributo speciale degli oltre 480 tra SuperDottori e SuperCliniche che supportano il progetto, ha già erogato nel 2023 oltre duemila prestazioni sanitarie donate che hanno permesso alle persone di curarsi ed effettuare prevenzione.

In occasione del periodo estivo, in cui normalmente crescono esponenzialmente le prenotazioni per le vacanze, Rebirth nell’ambito della propria politica di sostenibilità sociale ha deciso di lanciare questa iniziativa solidale. L’azienda è da sempre sensibile ai temi del benessere psicofisico delle persone e, già partner di Banca delle Visite, ha deciso di incrementare la raccolta in questo periodo post pandemico molto delicato.

«Il periodo estivo rappresenta nell’immaginario comune un momento di spensieratezza e felicità» – dichiara Massimiliano Alfieri, CEO di Rebirth S.p.A. – «ma l’attuale congiuntura economico-sanitaria evidenzia come ci sia in Italia un numero sempre più grande di persone in difficoltà, alle prese con urgenti bisogni di accedere a prestazioni sanitarie. Per questa ragione abbiamo deciso di supportare in maniera forte e concreta l’iniziativa di Banca delle Visite Onlus, impegnandoci a donare una parte dei nostri ricavi per ogni prenotazione effettuata presso le nostre strutture».

«Banca delle Visite rappresenta un aiuto concreto per tante persone che affrontano un momento di difficoltà. In soli 5 mesi quest’anno abbiamo eguagliato il numero di prestazioni solidali erogate nell’intero 2022: la tutela della salute è un tema importante e la sensibilità delle aziende è per noi fondamentale» ha aggiunto Michela Dominicis, Presidente di Banca delle Visite Onlus – «Esprimo un sincero ringraziamento a Rebirth SpA per questo gesto generoso. Iniziative come questa ci aiutano ad estendere il messaggio solidale anche in un contesto come quello del divertimento e del tempo libero, a dimostrazione che si può sostenere una buona causa in molti modi, tutti utili e concreti».

Lea el comunicado de prensa